La Nostra Storia

Podere Digregorio è un’azienda agricola situata nel cuore della Puglia, in una delle zone più vocate della regione, tra la provincia di Bari e quella di Foggia, rinomate per la produzione di olio di alta qualità, dove crescono olivi secolari di varietà pregiate come la Coratina e la Peranzana.

La sua storia risale a tre generazioni fa: Vincenzo Digregorio, ragazzino dall’animo sensibile e poeta, estasiato dai profumi sprigionati dagli ulivi, decise di diventare un coltivatore di olive.  Una vita trascorsa tra la dedizione alla famiglia, la cura dei suoi preziosi alberi e la scrittura. Vincenzo veniva chiamato dagli abitanti del luogo “il poeta contadino”.

“L’olio è l’oro sacro della tavola” diceva Vincenzo. Ed è su queste parole che il figlio Pasquale decise di affiancare al lavoro della produzione di olive di eccellenza quello di docente di botanica.

Su queste basi nasce Podere Digregorio, gestito da Sabrina, (terza generazione della famiglia Digregorio). Grazie a queste influenze, Sabrina è diventata un’imprenditrice attenta all’innovazione e alla sostenibilità.

Sabrina segue personalmente ogni fase della produzione, dalla raccolta delle olive alla lavorazione. Per garantire la massima qualità, Sabrina ha introdotto una tecnica di raccolta unica: le olive vengono raccolte nelle ore notturne. Questa tecnica permette di preservare la qualità delle olive, prevenendo eventuali fermentazioni indesiderate e aiutando a esprimere al meglio le caratteristiche organolettiche dell’olio.

Il risultato è un olio extravergine di lusso, apprezzato sia dai consumatori in Italia e all’estero che dagli esperti del settore.

  • Terreno

    Il terreno asciutto e calcareo della Puglia,

     consente di coltivare ulivi forti capaci di conferire alle olive una vasta gamma di aromi

  • Clima

    Il clima caldo temperato delle estati pugliesi e gli inverni miti sono l’habitat perfetto per la crescita degli ulivi.

  • Raccolta

    La raccolta viene fatta a mano nelle ore notturne per preservare le olive, prevenendo eventuali fermentazioni indesiderate e permette di esprimere al meglio le caratteristiche organolettiche dell’olio.

  • Estrazione

    L’estrazione a freddo consente di mantenere tutti gli aromi e tutte le proprietà nutritive delle olive.

Patrimonio culturale, sostenibilità e tecniche di produzione  all'avanguardia si uniscono per offrire un olio di qualità eccellente, per soddisfare i palati più esigenti. Curiamo con grande attenzione il packaging del nostro olio, per offrire un'esperienza di acquisto unica e di design.